salta al contenuto

Il Progetto Best Practices

La Procura di Castrovillari ha aderito al progetto nazionale transazionale di “Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari” anche noto come “Progetto di Diffusione delle Best Practices”, promosso dalla Regione Calabria e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto Best Practices nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dei servizi della giustizia, diminuirne i costi, aumentare la capacità di trasparenza e comunicazione, per poter rispondere con sempre maggiore efficacia e qualità alle richieste e alle esigenze della collettività di riferimento e delle diverse categorie di utenti che ogni giorno si interfacciano con il personale amministrativo e giurisdizionale.

L’adesione della Procura a tale progetto conferma la volontà dell’Ufficio di impegnarsi in un processo di miglioramento continuo finalizzato alla semplificazione e alla trasparenza dei processi organizzativi interni e all’ampliamento delle modalità di comunicazione dell’utenza con gli operatori della Giustizia.

La Procura di Castrovillari è impegnato nella realizzazione delle seguenti linee di attività:

  • Linea 1 – Riorganizzazione dei servizi e dei processi di lavoro: volta a realizzare delle semplificazioni delle procedure di lavoro, ad istituire nuove unità organizzative (es. ufficio di relazione con il pubblico) e ad attuare sistemi di controllo di gestione dei procedimenti e/o di riorganizzazione dei servizi.
  • Linea 2 – Miglioramento dell’utilizzo dell‘informatica: volta ad ottimizzare l’uso dei sistemi ministeriali, potenziare lo scambio documentale digitale e telematico, creare cartelle condivise, ecc.
  • Linea 3 – Carta dei servizi: finalizzata alla realizzazione di una guida informative rivolte agli utenti per facilitare l’accesso dell’utenza alle informazioni relative ai servizi.
  • Linea 5 – Bilancio sociale: incentrata sulla redazione del Bilancio di responsabilità sociale.
  • Linea 6 – Comunicazione e realizzazione sito web: indirizzata alla realizzazione del presente sito web, alla gestione dei rapporti con i media e all’organizzazione convegno finale con pubblicazione dei risultati del progetto.