salta al contenuto

Certificato dell'anagrafe dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi

Cos'è

Il certificato attesta l’esistenza o meno di procedimenti pendenti (ossia procedimenti per i quali non siano ancora intervenuti provvedimenti giudiziari definitivi) relativi ad illeciti amministrativi dipendenti da reato a carico di persone giuridiche, società ed associazioni, anche prive di personalità giuridica, presso gli Uffici Giudiziari del Circondario del Tribunale in cui si effettua la richiesta.

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Il certificato ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal casellario sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti con soggetti privati. Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, invece, i certificati sono sostituiti obbligatoriamente da autocertificazioni (art. 40 DPR 445/2000 come modificato dall’art.15 legge 183/2011).

Normativa

Art. 31 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario; d.lgs. n. 231/2001

Chi può richiedere

Il rappresentante legale dell’ente o un suo delegato.

Dove

Ufficio del Casellario

Piano Terra

Come si richiede

Il certificato deve essere richiesto depositando allo sportello o inviando via posta:

  • l’apposito modulo;
  • la fotocopia del documento di identità non scaduto del rappresentante legale dell’ente;
  • le marche da bollo e i diritti dovuti;
  • la delega firmata dall’interessato e la fotocopia della carta di identità di entrambi (nel caso in cui la domanda non sia presentata direttamente dal rappresentante legale);
  • la fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale (Visura C.C.I.A.A.).

Per le richieste via posta: il destinatario deve coincidere con la persona a cui si riferisce il certificato. Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.

Tempi

I certificati richiesti con urgenza sono rilasciati in giornata.

I certificati richiesti senza urgenza sono rilasciati dopo cinque giorni lavorativi.

Costi

  • Una marca da bollo per diritti di certificazione da € 3,68 se il certificato è richiesto senza urgenza (€ 7,36 se il certificato è richiesto con urgenza)