salta al contenuto

Certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato

Cos'è

Il certificato dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n. 231/2001, che ha introdotto nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Ha validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal casellario sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti con soggetti privati. Nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, invece, i certificati sono sostituiti obbligatoriamente da autocertificazioni (art. 40 DPR 445/2000 come modificato dall’art.15 legge 183/2011).

Normativa

Art. 31 D.P.R. 313/2002 - Testo Unico sul Casellario; d.lgs. n. 231/2001

Chi può richiedere

Il rappresentante legale dell’ente o un suo delegato.

Il certificato può essere richiesto anche dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando è necessario per l’espletamento delle loro funzioni, e dall’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

Dove

Ufficio del casellario

Piano terra

NB: Il certificato può essere richiesto in qualsiasi ufficio del Casellario presso le Procure della Repubblica, a prescindere dal luogo in cui ha sede l’ente.

Come si richiede

Il certificato deve essere richiesto depositando allo sportello o inviando via posta:

  • l’apposito modulo;
  • la fotocopia del documento di identità non scaduto del rappresentante legale dell’ente;
  • le marche da bollo e i diritti dovuti;
  • la delega firmata dal rappresentante legale e la fotocopia della carta di identità di delegato e delegante (nel caso in cui la domanda non sia presentata direttamente dal rappresentante legale);
  • la fotocopia non autenticata dell'atto dal quale risulta la rappresentanza legale (Visura C.C.I.A.A.).

Per le richieste via posta: il destinatario deve coincidere con la sede della società cui si riferisce il certificato. Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta.

Tempi

I certificati richiesti con urgenza sono rilasciati in giornata.

I certificati richiesti senza urgenza sono rilasciati il giorno dopo

Costi

  • Una marca da bollo per diritti di certificazione da € 19,87 se il certificato è richiesto senza urgenza (23,74 se il certificato è richiesto con urgenza)