salta al contenuto

Nulla osta per il rilascio copie di verbali

Cos'è

Nella fase delle indagini preliminari è necessario richiedere l’autorizzazione al PM – nulla osta - per ottenere, anche a fini assicurativi, le copie dei verbali redatti dalla Polizia o da altre Forze dell’ordine, ad es. in caso di incidente stradale.

L’autorizzazione del PM è necessaria solo nel caso in cui le autorità che hanno rilevato l’incidente abbiano trasmesso la notizia di reato alla Procura della Repubblica.

Normativa

Art. 11 d.lgs 285/1992

Chi può richiedere

L’interessato o una persona delegata.

Dove

Ufficio Accettazione

2° Piano

Come si richiede

Il certificato deve essere richiesto presentando:

  • la domanda in carta semplice o l’apposito modulo compilato;
  • la fotocopia del documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, la copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità;
  • le marche da bollo e i diritti dovuti;
  • la delega sottoscritta dall’interessato e le fotocopie dei documenti d’identità di delegato e delegante (se la richiesta non è depositata dall’interessato stesso);
  • l’atto di nomina o la delega rilasciata dal cliente, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del cliente (se la richiesta è depositata dall’avvocato difensore).

Tempi

Il nulla osta è rilasciato entro circa 10 giorni dalla richiesta, ma i tempi dipendono dall’autorizzazione del PM.

Costi

  • Marche da bollo di importo variabile a seconda del numero delle pagine dell'atto, dell'urgenza, del supporto, dell’attestazione di conformità (vd Tabella dei diritti di copia)